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È uscito il nuovo numero de «L'Uomo nero».
Il n. 21 della rivista, pubblicato il 19 ottobre 2023 a cura del centro CACtUS,
è disponibile online ad accesso aperto sul portale delle riviste della Milano University Press:
https://riviste.unimi.it/index.php/uomonero
IL POPOLO DELLE DONNE. IL FILM di Yuri Ancarani
Martedi 23 aprile 2024, ore 17:45
Aula Magna dell’Università degli Studi, via Festa del Perdono 7, Milano
saranno presenti:
Marina Valcarenghi e Yuri Ancarani
introducono il film:
Silvia Bignami, Monica Naldi, Diego Sileo e Iolanda Ratti
Ingresso libero con registrazione
Registrati qui: https://work.unimi.it/eventir/registrazione?0&code=11359
Per informazioni
Dopo il gran successo del tour con tappe in diverse città italiane, il potente lungometraggio IL POPOLO DELLE DONNE del video artista e film-maker ravennate Yuri Ancarani (1972) viene proiettato in Statale, dove è stato girato in occasione della mostra Lascia stare i sogni al Padiglione d’Arte Contemporanea, a cura di Iolanda Ratti e Diego Sileo.
Presentato nell’ambito della XX edizione delle Giornate degli Autori nella sezione Proiezioni Speciali / Incontri con gli autori, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023, IL POPOLO DELLE DONNE (60’, Italia, 2023) è prodotto da Dugong Films, in collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, e distribuito da Barz and Hippo.
Protagonista del film è Marina Valcarenghi, psicoanalista e giornalista, attivista politica negli anni Sessanta e Settanta e autrice di numerosi volumi, che ha scelto la Statale – dove si è laureata in Giurisprudenza in anni di grandi ideali e fervori – per raccontare a Yuri Ancarani una tranche de vie intorno a un tema di scottante attualità che riguarda la violenza di genere: il “processo” di liberazione femminile ha rovesciato completamente il rapporto tra uomo e donna nella società e nella famiglia, provocando l’incremento della violenza maschile contro le donne.
L’incontro tra il regista e Valcarenghi è avvenuto nel corso delle riprese per la realizzazione di Atlantide (2021, 104’) – presentato al Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2021, nella sezione Orizzonti – che ha richiesto un supporto psicologico per gli adolescenti protagonisti del film.
Nel chiostro della Legnaia, alla Statale, Marina Valcarenghi tiene una sorta di lectio magistralis, complici una cattedra e una seggiola trovate quasi per caso. La sua voce, le sue pause scandiscono il ritmo del film: nella narrazione ripercorre stralci di testimonianze di uomini violenti, raccolte nei tribunali, nel corso di colloqui in carcere o durante le sedute nel suo studio. Riflessioni sulle dinamiche relazionali degli ultimi trent’anni di storia italiana si intrecciano a ricordi legati al suo lavoro di analista.
QUI il comunicato stampa.
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APRIL IS THE CRUELLEST MONTH
Un'installazione di Anna Valeria Borsari
A cura di Giulia Colombo
Biblioteca di Filosofia, Cortile Ghiacciaia
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
Inaugurazione: 4 aprile ore 16:00
Modera Giulia Colombo (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali)
Presentano l'opera:
- Giorgio Zanchetti (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali)
- Carlotta Cossutta (Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti")
Sarà presente l'artista.
L'installazione sarà visitabile dal 5 al 19 aprile 2024, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-18:00.
Qui la locandina.
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Il centro di ricerca CACtUS – Centro Arte Contemporanea dell’Università degli Studi è stato costituito nel 2022 per coordinare e sviluppare, in una prospettiva interdisciplinare, le ricerche sulle esperienze e le pratiche artistiche dell’Età Contemporanea, con particolare attenzione per gli studi dedicati al sistema dell’arte, al ruolo dell’arte pubblica e del monumento, alle realtà organizzative ed espositive, alle ricerche di confine tra differenti linguaggi espressivi (letteratura, arti performative) e ai nuovi media (fotografia, cinema, video, digitale), anche nella prospettiva di nuove forme di interazione con lo spettatore.
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